Da venerdì 2 Luglio, è disponibile su tutti gli store digitali Specchiu (Etichetta Cardio), primo singolo estratto dal nuovo concept album in dialetto siciliano/inglese della cantautrice Elektra Nicotra in arrivo per il 2022 e prodotto da Giovanni “Giuvazza” Maggiore (Eugenio Finardi, Levante).
L’album è composto da episodi musicali che narrano nove diversi sogni, sorretti da una base musicale che affonda le sue radici in una world music contaminata da british rock, elettronica e ispirazioni mediorientali, in un connubio fra suoni elettrici ed acustici.
Il primo sogno, Specchiu, è un racconto visivo che evoca odori speziati, abiti colorati da Bollywood. La realtà esterna che riflette come uno Specchio il nostro sé interiore. Come una grande festa, una celebrazione della vita, della comunione e della libertà:
“Cecchi quaccosa e poi a genti senti ca ‘ntunnu ballunu ‘n menzu ai campi. Ascuti i canti, u sai ca a gghiri ddà”
“Cerchi qualcosa e poi senti la gente che balla in mezzo ai campi. Ascolti i canti e sai che vuoi andare lì” (traduzione dal siciliano del testo).
L’artista presenta così la sua nuova uscita:
“La Sicilia è una terra di passaggio. Lo è stata nei secoli e continua ad esserlo. Abito al centro di Catania ed è un vero melting pot di culture: comunità indiane, rumene, africane, cinesi. Quando rientro a casa sento il profumo del curry ed immediatamente questo diventa un sitar a cui aggiungo il dialetto siciliano e la chitarra elettrica come nei dischi rock e prog che ascolto a casa fin da bambina. La mia musica riflette come uno specchio tutto ciò che mi circonda”.
Ad accompagnare Specchiu, un live video diretto dalla lifestyle teller Olga Rapisarda (Westwing) e girato all’Afrobar di Catania. In questo scorcio tropicale, un palco in riva al mare , incorniciato da alte palme.
Elektra si accompagna della sua band composta da Ilaria Bonanno al violino, Matteo Carbone alla chitarra solista, Giorgio Indaco al basso e Paolo Ferrarotto alla batteria.
“Abbiamo deciso di optare per un live video senza pubblico perché dopo tanti mesi separati, avevamo solo voglia di incontrarci di nuovo e suonare insieme. Del resto, il senso di tutto è proprio questo: suonare con gli amici a volume molto alto, stare insieme e divertirsi. Ho chiesto ad Olga Rapisarda di occuparsi della regia perché è una creativa che riesce a catturare i momenti in un modo sensazionale”.
Specchiu
(Elektra Nicotra)
Produzione Artistica: Giuvazza Maggiore Mix e Mastering: Andrea Baresi
Grafica di copertina: Elektra Nicotra Label: Cardio
Video diretto da Olga Rapisarda
Live version:
Elektra Nicotra: chitarra, voce
Ilaria Bonanno: violino
Matteo Carbone: chitarra elettrica
Giorgio Indaco: basso
Paolo Ferrarotto: batteria
Studio version:
Elektra Nicotra: chitarra, voce
Giuvazza Maggiore: basso, keyboards
Ilaria Bonanno: violino
Giorgio Indaco: batteria
Biografia
Elettra Nicotra è una cantante e musicista siciliana. Figlia d’arte, cresce in mezzo alla musica, sviluppando una naturale predisposizione al canto ed alla composizione. Nel 2017 pubblica il primo concept album, Awakening, con la produzione artistica di Giuvazza Maggiore. L’album è stato calorosamente accolto da stampa specializzata e pubblico, con apparizioni su Webnotte di Repubblica TV, Edicola Fiore di SKY ed in oltre trecento radio italiane ed internazionali.